25/02/13

Grizzly Bear – Shields (2012)

valutazione: 9/10

Zoom

Questa esistenza dal significato ignoto è simile alla linea irregolare delle colline verde-scuro che separa il mondo dal cielo. Più ci si avvicina più si perde di vista questa linea. Essa comincia a prendere consistenza; diventa albero, terra, animale. E infine scompare.
Zoom-in, zoom-out. E la cinepresa in spalla crea mondi, ne distrugge altri e poi, clic: fine della ripresa. Passo lo sguardo oltre. Le case in sequenza, da quassù, sembrano solo dei contenitori, nulla a che vedere con le vite e le sofferenze che contengono; esattamente come David Bell, il personaggio del primo romanzo di Don DeLillo. Osservo la realtà per quella che è. Il segreto dell’uomo occidentale è tutto qui: andare avanti, fare profitto, competere, rottamare, vincere. Ma a pensarci bene non è un segreto, anzi, è dna.
E allora non resta altro che entrare, chiedere il permesso alla società del consumo: “Ehi sono dei vostri tranquilli oh che bella casa dove hai comprato le tende davvero un aspetto accogliente guarda un vero affare”. E via così, tutti felici e contenti sorrideremo a un nuovo giorno grazie al nostro lavoro tutto sprint, e in macchina ascolteremo solo notiziari di economia da dieci minuti intervallati da quindici minuti di pubblicità “la nostra esperienza al vostro servizio” mentre fuori campeggerà il cartellone di un esponente politico locale con lo stesso identico slogan del cazzo: “la nostra esperienza al vostro servizio”. È proprio così che questo significato, giorno dopo giorno, diventerà sempre meno ignoto e farà capolino dal portafogli. O almeno di questo ti convinceranno.

"At the end of the line
It is as if there's no time at all
Nothing left to win
Every pleasure burned to the wick
Content to be alone
A quiet picture drawn each day before it ends
To remind me once again
Why I'm even here"
  
Andrea Russo



Grizzly Bear  Shields
[Warp, 18/09/2012]

01. Sleeping Ute           
02. Speak in Rounds               
03. Adelma                    
04. Yet Again                
05. The Hunt                
06. A Simple Answer              
07. What's Wrong?
08. Gun-Shy      
09. Half Gate     
10. Sun in Your Eyes

Nessun commento:

Posta un commento