07/05/12

Cosmetic – Conquiste (2012)


valutazione: 8,5/10

Lenta conquista irrompe ronzante e magnetica e parte così Conquiste, prende il volo come la navicella spaziale che domina la copertina e viaggia per quaranta minuti in bilico come sempre fra il frastuono e l’armonia. Ma con un pizzico di maturità in più.
Giunti al terzo lavoro, infatti, i Cosmetic dimostrano di saper saggiamente fondere i suoni cui ci avevano finora abituati su disco assieme con le loro migliori rese live, esagitate e distruttive.
Il risultato è un disco rumoroso ma, al tempo stesso, incantato, complice la voce di Bart (e, insieme, quella di Costanza dei Be forest, ospite in due pezzi) che sbuca lieve e candida sotto il tappeto sonoro ricreato ad arte.
Tante le tracce degne di nota, da Scisma, a tutti gli effetti il brano-tormentone del disco (vuoi perché è stato il primo pezzo a circolare in rete nei momenti di maggiore attesa per la release), fino a Colonne d’errore che, con i suoi giochi d’alternanza fra noise e shoegaze più etereo, si dimostra l’esatta sintesi delle due anime del gruppo.
Una rinnovata maturità si avverte anche nei testi che narrano di affetti quotidiani (La fine del giorno, una delle tracce più brevi e più riuscite), solitudini e amicizie (Sitar; Per un amico) fino a diventare quasi delle vere e proprio fiabe come in Melly.
Chiude tutto Lo spavento che lascia con un tuffo al cuore e la voglia di premere di nuovo play e riascoltare l’album in loop. O, meglio, di correre al primo concerto in zona e urlare sotto il palco.

Annachiara Casimo


Cosmetic – Conquiste 
[La Tempesta dischi, 13/04/2012]

tracklist
01. Lenta Conquista
02. Melly
03. Sitar
04. Scisma
05. Prima o Poi
06. La Fine del Giorno
07. Calla
08. Per Un Amico
09. Andreini
10. Colonne d’Errore
11. Lo Spavento


2 commenti:

  1. carina questa song..non mi piace tanto l uso dell italiano...

    RispondiElimina
  2. invece io apprezzo molto la scelta dell'italiano che in questo tipo di contesti è praticamente introvabile. e il risultato merita. (:

    - annachiara

    RispondiElimina