18/05/12

Beach House – Bloom (2012)


valutazione: 8/10

Sono passati due anni da Teen Dreams, l’apice artistico e creativo dei Beach House. La cosa certa è che Bloom ne rappresenta il degno seguito, un album armonioso e vivace a conferma del fatto che stiamo parlando di una delle band più in voga del panorama internazionale, punta di diamante dell’ormai storica Sub Pop, capace di mettere d’accordo l’affezionato delle sonorità degli anni Ottanta e il cultore dell’etereo movimento shoegaze.

La band di Alex Scally e Victoria Legrand (nipote del compositore francese Michel Legrand) si ripresenta, dunque, senza grandi scossoni da un punto di vista musicale. Anche se non siamo di fronte ad un altro capolavoro, l’ispirazione non ha abbandonato il duo statunitense. A partire da Myth, dolce e incantata così come Wishes e Lazuli (quest’ultimo il brano più dream-pop). I momenti più movimentati sono Other People, con una introduzione quasi drone, e Wild con i suoi intrecci da capogiro. Probabilmente il ritornello di The Hours è il punto più alto del disco ma come non restare affascinati da Troublemaker che si fa ricordare per i suoi echi anni Sessanta? A chiusa dell’album, infine, è Irene a stupire per i suoi sette minuti che corrono via come un cavallo in libertà.

Dieci mini racconti fatti di panorami estivi, candidi affetti e giornate di lieve e piacevole brezza ma anche di inquietudini e speranze.
Dieci canzoni intense e curate in maniera maniacale in cui è facile perdersi tra armonie sofisticate e melodie preziose. La sensazione che sorge in mente ascoltando una qualsiasi canzone dell’album è quella di essere di fronte a un antico e pregiato ricamo fatto a mano.

A conti fatti possiamo affermare che i Beach House hanno senza dubbio raggiunto una maturità artistica ben definita, la loro musica sognante è divenuta un solido marchio di fabbrica riuscendo a indirizzare persino l’orientamento di numerose altre band che a loro si ispirano. Quello che ci chiediamo è se saranno in grado in futuro di sorprendere i loro ormai numerosi aficionados trasformando il proprio sound e, al tempo stesso, mantenendo una creatività e uno spessore artistico degni di nota.

Andrea Russo



Beach House – Bloom
[Sub Pop/Bella Union, 15/05/2012]

01. Myth
02. Wild
03. Lazuli
04. Other People
05. The Hours
06. Troublemaker
07. New Year
08. Wishes     
09. On the Sea
10. Irene



Nessun commento:

Posta un commento