23/04/12

Johnny Mox – We=trouble (2012)

valutazione: 8,5/10

Avete presente quei meravigliosi castelli costruiti mettendo assieme delle carte da gioco? Ecco: We=trouble è qualcosa di molto simile a quei castelli lì, una roba complessa costruita abilmente con una materia prima semplicissima e Johnny Mox è un po’ come quei parenti o quegli amici bravissimi che ti fanno morire d’invidia, visto che tu a malapena riesci a metter su due carte in equilibrio.

L’elemento chiave di We=trouble, insomma, è la voce. È un lavoro di precisione geometrica interamente edificato su strati vocali che si sovrappongono ossessivamente in loop – ora sottoforma di cori insistenti, ora di human beatbox – ricreando una sorta di caos ordinato, un’energia confusionaria che, come spiega lo stesso autore (al secolo Gianluca Taraborelli), è l’esatta trasposizione di uno stato d’animo collettivo, è la voglia di fare dei ragazzi mal immagazzinata da una società “in loop fisso, con pochissime opportunità”.
Sopra questa fitta trama, si alternano poi testi talvolta trascinati e cantilenanti con un retrogusto gospel, altre volte scanditi da un incedere blues come in Oh Reverend (una delle tracce più riuscite e più incisive assieme a For President), altre volte ancora sputati fuori come sermoni (Steady diet of Loathing).

Il risultato è, appunto, una miscela di semplicità e complessità della durata di poco più di venticinque minuti.
Non sempre l’ascolto scorre via veloce, a volte arranca un po’ asfissiato dai tanti suoni incastrati l’uno sull’altro eppure, già dopo il primo ascolto, alcuni motivi rimangono ben saldi in mente tanto che non si riesce a fare a meno di riascoltare l’intero album più e più volte. 

Annachiara Casimo





Johnny Mox – We=trouble
[Whosbrain Records / Musica per Organi Caldi, 03/04/2012]

tracklist
01. We=Trouble
02. Oh Reverend
03. All We ever wanted was Everything
04. Steady diet of Loathing 
05. VHS Vampire
06. For President 
07. Wallgaze Sermon 
08. Benghazi عربية الربيع

Nessun commento:

Posta un commento